Cari amici viaggiatori,

in questa sezione del Blog ho deciso di condividere con voi un classico itinerario arricchendolo con la mia esperienza personale. Di quale nazione si tratta?

Del Vietnam, ovviamente!

Cos’è il Vietnam?

Ho provato svariate volte a spiegare cosa può rappresentare il Vietnam per noi Italiani e credo che una reale descrizione di tutto ciò che il Vietnam rappresenta sia pressoché impossibile.

Ma non preoccupatevi perché qui troverete tutto: dalle informazioni generali, alla storia, alla cultura, alle festività… ed al cibo (ultimo paragrafo)!

Andai in Vietnam nel 2019 e me ne innamorai fin da subito, perché ci sono posti in Vietnam che scaldano il cuore.

Questa nazione ha la straordinaria capacità di rinnovarsi, di saper offrire ad ognuno quello che cerca, di essere avvolgente e stimolante, di saper addormentare con dolcezza ma anche risvegliare con energia, scuotere, incoraggiare.

Ci sono vicoli in Vietnam che profumano di incensi, cibo, erbe aromatiche e spezie… e queste sono solo alcune delle tante cose che lo contraddistinguono.

È una nazione ornata da collane di penzolanti cavi elettrici e poi si allarga, ci sono persone gentili, persone che offrono un pezzetto della loro vita per poterti far scoprire la particolarità di questo Paese.

È capace di stupire semplicemente presentandosi per quel che è. Unica.

È una nazione felice, triste, viva, curiosa, nostalgica, impaurita ed amata.

Ecco ciò che questo posto stupendo è in grado offrire in soli 15 giorni.

 

Prima di iniziare a raccontarvi l’itinerario, voglio condividere con voi le informazioni necessarie per poter viaggiare in Vietnam.

  • Quando andare?  Indicativamente da novembre ad aprile, ma attenzione, a causa di vari cambiamenti climatici, questa certezza sta iniziando a scomparire, in quanto le stagioni con il passare del tempo si stanno modificando.
  • Cosa serve?  Passaporto con validità di almeno 6 mesi.
  • Serve il Visto?  Se intendente soggiornare in Vietnam per 15 giorni, il visto non è obbligatorio; qualora si superi il periodo di 15 giorni allora ne avrete bisogno.

Ed ora arriviamo alla fatidica domanda: cosa non deve mai mancare in valigia?

La scelta degli indumenti da portarsi dietro è assai vasta e soggettiva, ma se posso permettermi vi consiglio di portare in valigia “vestiti a cipolla”; ebbene sì, il Vietnam è vastissimo e potrete incontrare qualunque clima e qualunque temperatura.

Non dimenticatevi MAI di portare scarpe comode, un k-way, un paio di pantaloni comodi per affrontare al meglio le lunghe passeggiate, un costume e una macchina fotografica per immortalare i momenti vissuti.

Inoltre, voglio rassicurare tutti voi aspiranti viaggiatori: in loco troverete facilmente dei “money change”; sono delle vere e proprie casine situate a bordo delle strade disposte a cambiarvi gli Euro in Dong (moneta vietnamita) / Dollari (proprio così, prediligono i Dollari in quanto per loro è più conveniente il cambio), ma badate bene, attenzione al tasso di cambio! Cercate quello più conveniente per voi.

Per quanto riguarda Internet, ormai protagonista delle nostre vite, vi consiglio di acquistare in loco una Sim Vietnamita (nei negozi di telefonia la troverete a basso costo… all’incirca € 8,00), i vostri numeri su WhatsApp rimarranno invariati, ma avrete la possibilità di muovervi con facilità grazie all’utilizzo di Internet.

Itinerario Vietnam.

Oramai ci sono tanti voli internazionali che collegano gli aeroporti Vietnamiti con quelli italiani e, acquistati con anticipo (circa 4-5 mesi prima), noterete che il prezzo dei voli sarà molto inferiore; il segreto consiste nel cercare giorni che la compagnia aerea qualifica come “economici”… per questo vi consiglio di affidarvi alla nostra agenzia, effettueremo noi la ricerca per avvicinarci il più possibile al classico “volo low cost” ed inoltre risolveremo qualunque problema collegato alla vostra vacanza con una consulenza h24/7.

Questo itinerario inizia da Hanoi e finisce alla conosciuta Saigon (ovvero Ho chi Minh), con estensione di 5 giorni mare (Phu Quoc in questo caso).

 

Hanoi giorno 1-2

Una volta arrivati all’aeroporto di Hanoi verrete trasferiti presso il vostro  Hotel (possibilità di scegliere in base alle vostre esigenze e al vostro budget gli hotel da noi selezionati).

Paradaise Central Hotel & spa
Aira Boutique Hotel & Spa
Imperial Hotel & Spa
…e tanti altri!

Hanoi è la capitale del Vietnam ed è la città più antica.

Ad Hanoi ci sono tantissime cose da visitare e, per questo, suggerisco di passarci almeno 2 giorni.

Vi consiglio inoltre di lasciarvi trasportare dalla città, di lasciarvi cullare da ciò che Hanoi rappresenta.

Le tappe che non potete saltare a mio avviso sono:

Quartiere vecchio: cuore ed anima di Hanoi, questa zona è nota per le case a “galleria”, così chiamate per le strette facciate e le lunghe stanze interne. Questa passeggiata può durare da un’ora ad un’intera giornata… (tenete sotto controllo il tempo! 😊)

Lago Hoan Kiem: un lungo ponte collega il tempio galleggiante Thup Rua alla terra ferma, di fronte a questo lago molti abitanti alle 6 di mattina vengono a fare Tai Chi (arte marziale) sulle sue sponde.

Tran Quoc Pagoda: rappresenta il simbolo di Hanoi, sicuramente a molti di voi è capitata di vederla in foto… consiglio di visitarla in orario tramonto, è magica.

Tante altre attrazioni vi aspettano, nel mio caso non poteva non mancare la instagrammabilissima Railway street… cos’è? È una stradina interamente divisa dall’attraversamento di un treno, ma fate attenzione, non siamo in Italia! in Vietnam questo passaggio ferroviario è unico e inconfondibile… il treno passa vicinissimo alle porte delle case!

Ma non preoccupatevi tutti gli abitanti della via conoscono perfettamente gli orari del treno e sarete avvisati per tempo anche voi… mi raccomando però, armatevi di macchina fotografica, non vi capiterà spesso di essere così vicini ad un treno storico Vietnamita.

Per concludere in bellezza, in una delle 2 serate ad Hanoi, vi consiglio di prendere un taxi e farvi accompagnare alla famosa Lotte Tower (all’incirca una ventina di minuti dal quartiere vecchio).

In questo edificio salite al 65° piano, ordinatevi dal lussuoso bar un cocktail e sorseggiatelo di fronte al grandioso panorama che Hanoi offre.

Io stessa rimasi sbalordita dalla bellezza notturna di questa città… vedrete a 360° tutta la sua maestosità.

N.B. ricordatevi di assaggiare almeno una volta ad Hanoi il caffè all’uovo (“Egg Coffee”) in una caffetteria tradizionale Vietnamita (ne vale davvero la pena!!!)

 

Halong Bay giorno 3-4

Hanoi è una città dove partono diversi tour organizzati, così all’indomani sarete trasportati con una navetta privata alla famosa baia di Halong, dove partirà il tour guidato.

Il tour consiste nella visita della baia attraverso una giunca.

Cos’è Halong Bay e perché una giunca?

Halong Bay è stata dichiarata patrimonio dell’Unesco nel 1994.

La leggenda narra che Halong significasse “dove il drago scende nel mare” e nel tragitto noterete come le enormi rocce sembrino ricordare proprio la creatura mitologica.

La scelta della giunca non è casuale, infatti la giunca è il principale mezzo Vietnamita per gli spostamenti in mare.

La visita offrirà la possibilità di soggiornare 1 notte in Giunca…

…Sarà un bellissimo Tour guidato, vedrete!

P.S. da Hanoi eventualmente può partire anche il Tour di Sapa.

Sapa è una regione all’estremo nord del Vietnam ed è sinonimo di natura e tradizioni.

Grazie alla sua posizione, affacciata sulla profonda vallata circondata da montagne imponenti, nelle giornate limpide, Sapa gode di panorami spettacolari.

Qui noterete costanti paesaggi naturali, caratterizzati da vaste distese di risaie terrazzate e da piccoli villaggi abitati dalle tribù di montagna.

Possibilità di soggiornare una notte all’interno di un villaggio di montagna.

 

Hue giorno 4-6

Arriverete a Hue tramite un piccolo volo interno che collega l’aeroporto di Hanoi al centro del Vietnam, qui sarete trasferiti all’hotel (possibilità di scegliere in base alle vostre esigente e al vostro budget gli hotel da noi selezionati).

The Scarlet Boutique Hotel
The Chill Homestay
Vedana Lagoon Resort & Spa
… e tanti altri!

Hue è una città legata alle tradizioni, deve il suo fascino alla posizione lungo il fiume dei profumi.

Oggi la città è un insieme di vecchio e nuovo e sulle secolari rovine delle mura della Cittadella, svetta il profilo degli eleganti Hotel.

Cosa non perdersi di Hue?

Innanzitutto non possiamo non suggerire la visita della Cittadella, ingresso dalle 07 alle 17,30 ed il biglietto è unico.

Perché indico “biglietto unico”? Perché la Cittadella è suddivisa in recinto imperiale, la Città Purpurea proibita, la fortezza di Mang Ca e le Tombe reali.

Una mezza giornata all’interno di questo sito storico andrà sicuramente trascorsa.

Per gli appassionati dei mercati locali, il più grande e maestoso di Hue si chiama Mercato di Dong Ba (dalle 6:00 alle 20:00) situato a nord del ponte di Trang Tien… vale la pena farci un salto!

Indico inoltre per chi è amante del cibo un ottimo locale dove mangiai a pranzo, vicinissimo alla Cittadella: si chiama Hong Mai.

Riesco ancora a ricordarmi il profumo di quel locale, seppure siano passati anni.

Questo locale è famoso per il suo cibo di strada preparato in maniera eccellente, come per esempio i banh khoai ossia crepes di riso ripiene di carne di maiale e gamberetti, oppure i nem lui ossia carne di maiale grigliato su bastoncini di citronella.

nem lui
banh khoai

 

Hoi an giorno 6-8

Il mattino seguente verrete accompagnati attraverso un trasferimento privato ad Hoi An ed accompagnati al vostro hotel (possibilità di scegliere in base alle vostre esigente e al vostro budget gli hotel da noi selezionati).

Paddy Boutique Hotel
The Watermark Beachside
Anio Boutique Hotel
… e tanti altri!

Hoi An è la città più suggestiva e pittoresca dell’interno Vietnam, è uno dei principali centri turistici della nazione.

Hoi An è una città magica, viene chiamata anche la città delle lanterne e posso garantirvi che una volta arrivati vi ruberà il cuore.

Cosa vedere ad Hoi An:

Città vecchia: diventata patrimonio dell’Unesco, è sede di tutte le vecchie dimore ad oggi visitabili. I 18 edifici antichi sono aperti al pubblico e per entrare bisogna presentare il biglietto di ingresso acquistato all’entrata della Città Vecchia, i biglietti sono validi per 10 giorni e ogni biglietto consente di visitare 5 siti storici diversi, tra musei, sale riunioni e dimore antiche (non preoccupatevi verrà a voi fornita una cartina in modo che possiate muovervi autonomamente), il tutto visitabile tranquillamente a piedi.

Noterete camminando un’altra principale attrazione della città: il Ponte Coperto Giapponese che rappresenta il simbolo di Hoi An.

 

Ho chi Minh (vecchia Saigon) giorno 8-10

Arriverete a Ho chi minh tramite un piccolo volo interno che collega l’aeroporto del centro del Vietnam a quello di Ho chi minh, qui sarete trasferiti all’hotel (possibilità di scegliere in base alle vostre esigente e al vostro budget gli hotel da noi selezionati).

The Reverie Saigon
Chez Mimosa
Orchid Boutique
… e tanti altri!

Ho Chi Minh è la città più moderna e sviluppata del Vietnam, è un mix di energie da esplorare.

Passeggiate lungo i viali senza tempo tra l’incenso di secolari pagode e poi catapultatevi nel futuro tra centri commerciali e grattacieli.

2-3 giorni sono sufficienti per farsi un’idea dei siti principali, anche se l’atmosfera informale, cordiale e intraprendente di Ho Chi Minh City induce molti viaggiatori a soggiorni più lunghi.

Cosa non perdere di questa città:

con un itinerario a piedi dalla vecchia Saigon potrete visitare la cattedrale di Notre Dame che domina il cuore del quartiere governativo di Ho Chi Minh, inoltre potrete notare che di fronte alla cattedrale si erige l’imponente edificio della posta centrale.

Sorseggiatevi un Drink al tramonto all’interno del Bitexco Financial Tower al 48°piano… sarete ammaliati dalla bellezza del tramonto in questa città.

Inoltre, consiglio di visitare il famoso museo di Ho Chi Minh (ingresso dalle 07,30 alle 17), che rappresenta la storia della guerra Vietnamita.

N.B. possibilità attraverso un tour guidato di visitare Cu Chi in giornata (rete di tunnel sotterranei utilizzato dai Vietnamiti in guerra)

 

Phu Quoc giorno 10-15

Arriverete attraverso un volo interno all’aeroporto di Phu Quoc, dove con un trasferimento sarete accompagnati preso il vostro Resort.

Salinda Resort
Mango Bay
Peppercom Beach
… e tanti altri!

Phu Quoc è un’isola Vietnamita, conosciuta per il suo turismo balneare.

Attualmente lo sviluppo edilizio sta caratterizzando Long Beach ove ogni giorno nascono resort.

Il prodotto agricolo più redditizio dell’isola è il pepe nero, con possibilità di un tour guidato per visitarne la produzione.

Un volo interno da Phu Quoc vi riaccompagnerà ad Ho Chi Minh dove potrete prendere il volo intercontinentale di rientro in Italia.

Cibo Vietnamita.

Cibo Vietnamita:

Il cibo in Vietnam è vario, a seconda della regione in cui vi trovate troverete cibi diversi tra loro.

Un loro piatto forte che troverete da nord a sud è il Pho bo che consiste in un brodo preparato con ossa di manzo fatte bollire per ore con scalogno, zenzero, salsa di pesce, cardamomo, anice, cannella, insieme a noodles basilico e germogli di soia.

Pho bo

Inoltre potrete trovare facilmente anche Banh mi: panino imbottito con loro specialità che comprende salse, carne, patè di fegato, uovo, verdure.

Banh mi

Questa avventura virtuale termina qui, questo Tour rappresenta uno dei più classici, ma abbiamo la possibilità di renderlo personalizzato in base alle vostre esigenze!

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *